info@nonemica.it

#nonèmica

Il concorso

Il nostro è un concorso insolito, che ha come obiettivo riportare al centro delle canzoni le parole che “contano”, quelle che dovrebbero fare la differenza quando si parla di Cantautori. Parliamo la lingua più bella del mondo ed è la nostra arma migliore per trasmettere emozioni autentiche, filtrate attraverso la musica.

Carlo Valente, cantautore

Non è mica un modo nuovo di tornare a scrivere belle canzoni.

Nico Maraja, cantautore

Negli ultimi anni il contenuto ha ceduto il passo alla forma, portando a un progressivo svilimento del connubio tra parole e note, che fa della canzone d’autore un genere unico. Giocando con un verso storico della canzone d’autore italiana, il concorso cerca di recuperare l’aspetto più artigianale della scrittura, riportando al centro la parola come elemento narrativo ed emotivo. L’obiettivo è stimolare la creatività, strumento essenziale del processo poetico e produttivo di un cantautore, attraverso gli spunti di 7 rappresentanti della poesia e della narrativa italiana.

Il concorso vuole creare una rete più amicale che competitiva tra gli artisti, così da rinvigorire un genere ormai tradizionale della musica italiana, che è sovrastato da meccanismi produttivi puramente mercantili.

Albo d’oro

#nonèmica 2016/2017
1° classificato: Mèsa
2° classificato: Danilo Ruggero
3° classificato: Laura Lala

#nonèmica 2017/2018
1° classificato: Le teorie di Copernico
2° classificato: Marat
3° classificato: Giulia Olivari